BLOG

Tipi di fedi nuziali

Tabella dei contenuti

Uno dei momenti più emozionanti per una coppia di neo sposi è lo scambio delle fedi nuziali. L’attimo in cui ci si dichiara amore eterno scambiandosi quello che è da sempre, nella nostra tradizione, il simbolo del matrimonio.

 

Sposo e sposa hanno una fede a testa, con all’interno inciso il nome dell’altro o dell’altra, ma anche la data del matrimonio o una frase simbolica per entrambi.

 

Oltre a questa personalizzazione, esistono però vari tipi di fede che gli sposi scelgono insieme e, se vogliono, sotto consiglio degli elementi del nostro team.

Possono infatti variare per forma, colore, materiale e decorazione: le opzioni sono moltissime e l’indecisione può giocare qualche scherzo.

 

 

fedi nuziali caterina lostia

Tipi di fedi nuziali

La fede non è solo un gioiello per uomo e donna, è un elemento che si indossa tutti i giorni e in tutte le occasioni, è importante quindi che sia un simbolo con cui ci si sente a proprio agio e comodo da indossare.

 

Materiali diversi come oro bianco, oro giallo, oro rosa, decorazioni, brillanti, forme e incisioni: esistono molti tipi di fedi nuziali.

 

Fede classica

La prima tra i tipi di fedi nuziali è quella classica: in oro giallo (anche se è possibile realizzarle anche in altri metalli), bombata all’esterno e piatta all’interno. In base al modello può cambiare in spessore e peso, ma solitamente sono larghe 4 mm e con una grammatura che varia dai 2 ai 10 gr.

Ideale per chi desidera tenersi su uno stile classico.

 

Fede comoda

La fede detta “comoda” si differenzia da quella classica perché più comoda da indossare: ha una bombatura sia esterna che interna. Pesa tra i 3 ai 10 gr e anche questa è larga quasi 4mm.

 

Perfetta per essere impreziosita da brillanti e pietre preziose.

 

Fede francesina

Anche le fedi francesine si inseriscono tra i tipi di fedi nuziali classici e sono particolarmente amate perché sono leggermente più sottili rispetto a quelle tradizionali.

Leggermente tondeggianti all’esterno, sono invece piatte all’interno. Hanno un peso che arriva al massimo ai 5gr e per questo sono molto comode per tutti coloro che non sono abituati a indossare anelli.

 

Fede mantovana

La fede mantovana è invece più vistosa perché più spessa: perfetta per chi desidera un anello ben visibile e di una certa importanza. Ha infatti una larghezza di 6mm e un peso che arriva al massimo a 10 gr. Anch’essa bombata all’esterno e piatta all’interno è l’ideale per chi è abituato a gioielli di vario tipo e ama farli vedere.

 

Fede flat

Ci sono coppie che preferiscono indossare fedi poco vistose, più moderne nello stile e quindi optano per le fedi flat. Sono solitamente fedi nuziali in oro bianco, platino, argento o metallo e hanno una forma arrotondata ma con sezione quadrata.

Il loro design quindi risulta minimal e moderno.

 

Fede napoletana

Anche la fede napoletana ha un design insolito e moderno: tagliata a metà da una piccola incisione. Sembra quindi che l’anello sia diviso in due parti ed è perfetta per le incisioni più lunghe e personalizzate.

 

Fede ossolana

Forgiata da orafi che lavorano nella Valle Ossola, è riccamente decorata da 4 simboli: il grano saraceno che simboleggia la prosperità, mezze sfere per la prolificità, la stella alpina per la purezza e nastri intrecciati come simbolo di unione tra gli sposi.

È uno tra i tipi di fedi nuziali più antichi e con una tradizione alle spalle che uniscono il simbolo stesso del matrimonio (la fede) a simboli più arcaici di unione e amore.

 

Fede sarda

Infine, la fede sarda: piatta all’interno e decorata con incisione come se fosse un pizzo.  Perfetta per chi proviene dalla Sardegna o ne ama la tradizione antica.fedi nuziali caterina lostia

I materiali e le incisioni delle fedi nuziali

Il simbolo che da sempre rappresenta l’eternità è l’oro giallo a 18 carati, ma da tempo ormai si sono fatti avanti anche altri tipi di materiali preziosi che possono personalizzare i vari tipi di fedi nuziali.

Pensiamo al platino, all’oro bianco o all’oro rosa che, volendo, possono anche essere combinati dall’arte degli orafi in creazioni intrecciate e decorate con più colorazioni.

 

La scelta della fede, insieme alla scelta dell’abito da sposa, è sicuramente uno dei momenti più emozionanti per la coppia.

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.