BLOG

Tepidario del Roster – Firenze

In Italia non si finisce mai di scoprire ricchezze nascoste e di bellezza incomparabile. Nella nostra continua ricerca di posti esclusivi e unici ci siamo imbattute a Firenze in questa serra di gusto tipicamente inglese dal fascino incredibile situato nel centro della città. Il Giardino dell’Orticultura di Firenze è un piccolo angolo verde, a pochi passi dal centro storico, al cui interno si trova il Tepidarium del Roster, edificio che oggi viene riconosciuto universalmente uno del luoghi più romantici e suggestivi di tutta la città.
L’edificio fu costruito nel 1880, quando a Firenze venne organizzata, proprio in questo giardino giardino, la prima esposizione nazionale di orticoltura e nell’occasione fu deciso di realizzare un Tepidarium, ovvero una grande serra riscaldata con stufe destinata ad accogliere le piante esotiche. L’opera ha determinato e anticipato la svolta del Liberty; qui il sogno orientale imperversa e ogni minimo particolare si muove verso un’unica direzione: riconciliarsi con l’elemento naturale.
L’edificio, a pianta rettangolare, si sviluppa per oltre 650mq di superficie, con un’altezza massima, nella navata centrale che raggiunge i 14 metri ed è sovrastato da una copertura che ricorda la carena di una nave rovesciata, secondo uno stile in genere usato per le strutture in legno. In questo progetto per la prima volta vengono usate tecniche di prefabbricazione degli elementi strutturali in ferro con il successivo montaggio in cantiere e motivi decorativi di stile moresco fiorito.

 

L’edificio risulta essere la serra più grande realizzata in Italia. La particolarità dell’edificio risiede anche nel fatto che una struttura di questo tipo, precorrendo i tempi, viene pensata per usi diversi da quello più immediato. Il tepidario oltre ad ospitare piante, sia in terra che in vaso, è stato usato nel tempo come sede di mostre, esposizioni, manifestazioni musicali e artistiche e, attualmente, è un’ambita location per realizzare matrimoni o altre cerimonie in una cornice originale e raffinata.

La location si presta perfettamente ad ospitare ogni tipo di evento, ma, grazie all’eleganza della struttura, può essere trasformato in un ambiente unico e molto romantico, adatto soprattutto per feste e matrimoni indimenticabili. In questo unico spazio noi realizziamo cerimonie ed eventi unici dal sapore retro o decisamente moderno in una cornice di luci e riflessi unica nel suo genere.

Candele sui tavoli imperiali e piante verdi tropicali e immensi lampadari creano impagabili esperienze sensoriali. Una cerimonia realizzata qui si avvolge di colori e forme eleganti e ricche, ricordi dell’eleganza di un liberty indimenticabile per la sua ricchezza di richiami alla natura.

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.