BLOG

Le tendenze 2022 per l’abito da sposa

Quali sono le tendenze 2022 per l’abito da sposa?

 

La scelta dell’abito da sposa è un momento indimenticabile per le spose di tutto il mondo e per il loro entourage. Sono moltissimi i programmi televisivi che mostrano gli emozionanti momenti in cui le spose capiscono di aver trovato l’abito che le fa sentire speciali, bellissime e sicure di sé.

Anche l’abito da sposa, come qualsiasi indumento, è soggetto alle mode del periodo o dell’anno. Nel giro degli ultimi anni siamo passati da abiti complessi, con pizzi, merletti e strass ad abiti eterei, fatti di veli e sete lussuose.

Quali sono quindi le tendenze del 2022 per l’abito da sposa?

Le tendenze 2022 per l’abito da sposa

Quest’anno le tendenze si dividono due “filoni precisi”. Da una parte i capi retrò, che riprendono le mode degli anni passati, prendiamo come esempio le nozze di Brooklyn Beckham e Nicola Peltz; dall’altra silhouette dalle linee pulite e minimal, che conferiscono un’aura di perfezione e candore alle spose, senza comunque dimenticare qualche elemento sorpresa.

Ci sono, però, moltissimi altri stili di abiti da sposa che quest’anno hanno conquistato i cuori di moltissime future mogli.

 

Abiti corti

Le spose più audaci, che vogliono stupire invitati e lo sposo, optano sempre più spesso per abiti da sposa corti. Sicuramente, per un abito da sposa di questo tipo, la cerimonia e il successivo ricevimento dovranno essere all’altezza dello stupore provocato: qualcosa di inaspettato e fuori dal comune.

Boho chic

Uno stile che sicuramente deve essere perfetto per non risultare fuori luogo e poco elegante. Se amate lo stile anni ’70, se avete organizzato un matrimonio all’aperto, magari anche con una cerimonia in una location immersa nella natura, lo stile boho chic potrebbe essere quello che state cercando.

L’organizzazione sarà a tema, con un mood romantico e floreale che lascia sempre tutti incantati.

Noi di Caterina Lostia abbiamo un ventaglio di opzioni di location uniche per qualsiasi tipologia di matrimonio e siamo sempre molto attenti nel fare in modo che un evento così importante sia guidato da uno stile uniforme e armonioso: dal menù (avete letto il nostro articolo su come scegliere il vino per un matrimonio?), alla location, passando anche per gli abiti.

Le maniche a palloncino

Una grande ritorno: gli abiti da sposa con le maniche a palloncino.

A sbuffo, con drappi o cascanti, le maniche sono un elemento che connota fortemente un abito. Un look bridal meraviglioso che, grazie all’arte sartoriale, riesce ad esaltare le forme e bilanciare bene eleganza e modernità.

Il corsetto lavorato

Corsetti che ricordano una lingerie sensuale ma al tempo stesso elegante: cristalli, piume, ricami e plissettature lavorate che creano giochi di colori e texture raffinati e mai banali.

Tendenze 2022 per l’abito da sposa: il coordinato

Questa è la tendenza 2022 per l’abito da sposa per eccellenza: il coordinato top e gonna o pantalone. Uno stile unico che solo le spose più moderne adottano per se stesse. L’outfit è uno spezzato che da un look che è a metà tra i casual e il moderno estremamente sofisticato. Se poi entrambi i pezzi sono fatti su misura da un sarto esperto, il risultato sarà sorprendente!

 

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.