BLOG

IL TEPIDARIUM DEL ROSTER, UNA LOCATION INCANTATA

Tabella dei contenuti

L’Italia è un paese splendido, ricco di luoghi, architetture e location incantate. Con il nostro team siamo esperti nel proporre ai nostri clienti location da sogno, che incorniciano alla perfezione l’idea di evento che hanno in mente.

Ci piace proporre luoghi incantati, con fascino architettonico e naturalistico che avvolga l’evento che organizzeremo, conferendogli un’aura speciale.

In quest’ottica, vi parliamo del Tepidarium del Roster, una location incantata a Firenze.

Scegliere la location per un evento

Come scegliere la location perfetta per un evento? Noi di Caterina Lostia amiamo la natura, l’architettura e siamo appassionati di tutto ciò che ci permette di sfogare la nostra creatività e professionalità.

Quando una coppia di futuri sposi o dei clienti ci contattano per organizzare eventi o matrimoni chiediamo loro di descriverci l’atmosfera che vorrebbero si respirasse, come si immagino l’arrivo all’altare o il momento clou dell’evento e partiamo da lì.

Proponiamo soluzioni in linea con lo stile personale dei clienti, aggiungendo elementi fuori dal comune, inaspettati, che vadano oltre le aspettative.

Per questo, per noi, il contatto diretto, vis-a-vis è molto importante: vogliamo immergerci nella personalità dei nostri interlocutori così da essere nelle condizioni perfette per interpretare i loro desideri.

tepidarium del roster

Il Tepidarium del Roster

Nella nostra continua ricerca di location esclusive, il nostro team si è imbattuto in una particolarissima serra, con stile inglese, nel centro di Firenze.

Ci troviamo nel Giardino dell’Orticultura, un angolo di verde lussureggiante, al centro del quale si trova un luogo romantico, con linee architettoniche eleganti.

L’edificio risale al 1880, anno in cui Firenze ospitò la prima mostra nazionale dell’orticultura; per l’occasione venne costruito un Tepidarium, una serra riscaldata per ospitare piante provenienti anche da località esotiche.

È una struttura tipicamente Liberty, uno stile che si lega magistralmente con il tema della natura e dei fiori.

Con una superficie di oltre 650mq, il Tepidarium del Roster ha una forma rettangolare ed un’altezza massima di 14 metri. Notiamo subito alcuni dettagli, come la navata centrale sormontata da una copertura che richiama le curve di uno scafo, l’utilizzo armonioso del ferro e l’inserimento di motivi decorativi in stile moresco floreale.

Oggi viene utilizzata per eventi come matrimoni e cerimonie chic, ma anche in passato è stato spesso sfruttato come sede di mostre, fiere, eventi musicali o artistici.

Una location che ci stupisce ogni volta grazie alla sua eleganza e fascino leggero e armonioso.

È un’open space immerso nel verde, in cui potremo organizzare il vostro evento o matrimonio, conferendogli un’atmosfera eterea, moderna o retrò.

Candelabri, decori floreali, arredi pensati ad hoc creeranno esperienze sensoriali uniche.

 

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.