BLOG

Destination Wedding in Italy – Lago di Como

L’Italia è certamente una meta ideale per un destination wedding. Offre infatti infinite possibilità di scelta, città d’arte, borghi pittoreschi, località immerse nella natura con panorami mozzafiato. Mi è capitato di lavorare in molte wedding venues italiane e le amo tutte, alcune però mi sono particolarmente congeniali per dare sfogo alla mia creatività. Il lago di Como, una delle mete più gettonate per celebrare le nozze, suggestivo, racchiuso come è tra le alte cime delle Prealpi.

Alla bellezza naturale si aggiunge poi il fascino dei pittoreschi borghi che ne orlano le rive, annidati tra il lago e i monti, ed una serie di eleganti e lussuose locations. Non stupisce certo che George Clooney sia rimasto stregato dal lago di Como e abbia acquistato la lussuosa Villa Oleandra a Laglio.
Fonte di ispirazione è per me innanzitutto l’acqua, mi piace giocare con le immagini riflesse sulla superficie increspata dalle onde. Gli effetti mutano in continuazione, bisogna essere pronti per cogliere il momento magico.

Anche spostarsi da una meta all’altra via lago a bordo di una barca è affascinante e stimola la mia fantasia a ricercare inquadrature dal sapore inusuale e romantico. Proprio per questo una delle mie location preferita è Villa Teodolinda, a Laglio, che dispone di un approdo esclusivo ed è raggiungibile direttamente dal lago. La Villa è inoltre circondata da un giardino rigoglioso, profumatissimo nella stagione primaverile, che è una cornice fantastica per le foto in esterno. Tra l’altro pare che la villa sia stata dimora della regina Teolinda, una donna bellissima e sensibile molto amata dai suoi sudditi, che qui visse alla fine del ‘500 quando la villa era ancora un castello e che su questa riva si sposò ben due volte.

Un’altra location che amo molto è il Grand Hotel Tremezzo, un’ icona liberty, uno spettacolare palazzo in stile Art Nouveu che evoca l’atmosfera d’altri tempi. Si tratta di una struttura extralusso adatta a cerimonie sontuose.

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.