BLOG

Cocktail da matrimonio

Tabella dei contenuti

Cocktail da matrimonio, come sceglierli e come organizzare l’angolo bar del proprio matrimonio?

Quando organizziamo un matrimonio, assistiamo i futuri sposi nella scelta del menù, che deve rispecchiare le loro aspettative, i loro gusti personali ed essere, allo stesso tempo, apprezzato anche dal resto degli invitati.

Per gli amanti del vino e dei cocktail, sarà molto divertente e interessante studiare insieme ai sommelier e ai barman le soluzioni migliori per abbinare food e drinks.

Dalle proposte più classiche a quelle analcoliche, passando per idee alternative e personalizzate, i cocktail da matrimonio possono essere moltissimi. Quel che è certo, però, è che contribuiranno a caratterizzare ancora di più i festeggiamenti.

cocktail da matrimonio Caterina Lostia
Immagine di BE – Barman Eventi


I cocktail da matrimonio

Anche per quanto riguarda i cocktail potete affidarvi a un catering specializzato, con un bartender in grado di consigliarvi i migliori abbinamenti e, volendo, creare un cocktail a voi dedicato.

Il team di Caterina Lostia è molto attento ai dettagli, tra di noi abbiamo esperti sommelier che si occupano di consigliare gli sposi sui vini migliori da abbinare al proprio menù di nozze. Anche la scelta dei cocktail più adatti diventa difficile se si hanno le idee confuse ed è in questi casi che entriamo in gioco noi, supportandovi e fornendovi idee fresche, eleganti, bizzarre o sofisticate per scegliere i cocktail da matrimonio.

Sicuramente affidarsi alla stagionalità dei prodotti, specialmente se si scelgono cocktail di frutta, è indispensabile per avere qualità e coerenza. Al tempo stesso, è bene selezionare 4 o 5 cocktails così da assecondare i gusti di tutti.

Cocktail classici

Cocktail da aperitivo o per il dopocena, la prima scelta da fare è proprio quando servire i vostri cocktail. Noi vi consigliamo di prevedere cocktail più leggeri, che accompagnino gli antipasti o momenti precedenti il ricevimento e cocktail più consistenti per accompagnare e seguire il taglio della torta. 

Sono moltissimi i cocktail da matrimonio che vi conquisteranno ma, se le vostre nozze seguono temi classici e desiderate assecondare tutti i gusti, vi consigliamo di optare per cocktail classici.

Cocktail come Spritz, Mojito o Gin Tonic sono adatti a qualsiasi stagione, si abbinano facilmente a tutti i piatti e coprono una vasta gamma di gusti.

Cocktail particolari

Se invece volete stupire i vostri invitati con cocktail particolari, ecco le tendenze degli ultimi anni: long drink bio, food pairing e draft cocktails.

I Long drink bio non sono altro che estratti di frutta e prodotti naturali a cui vengono aggiunti distillati dal retrogusto caratteristico. Sono l’ideale per gli aperitivi o per accompagnare il buffet di dolci.

Perché pasteggiare solo con vino e acqua? Da qualche anno a questa parte, gli abbinamenti tra food e drinks riguardano anche i cocktail, che vengono serviti anche durante il pranzo o la cena di nozze.

Se le vostre nozze sono a tema bucolico, potete scegliere di servire i vostri cocktail spillandoli da un fusto, come se fossero birra. Una tendenza molto amata negli Stati Uniti, che sta conquistando anche molti Paesi europei. Se scegliete di servire i cocktail in questo modo divertente e alternativo, fatevi consigliare dal vostro bartender su quale sia il drink più adatto a essere spillato.

cocktail da matrimonio Caterina Lostia
Immagine di BE – Barman Eventi

Cocktail personalizzati

Perché non farsi realizzare un cocktail personalizzato, che incarni i vostri gusti e rappresenti la vostra coppia?

Potrete scegliere la base alcolica che preferite e aggiungere sapori e retrogusti che rispecchino il vostro carattere! Un’idea alternativa che i vostri ospiti apprezzeranno molto!

Cocktail analcolici

Così come i menu devono prevedere opzioni vegetariane, vegane e senza alimenti che possano scatenare allergie, anche i cocktail devono prevedere l’opzione analcolica.

Pensate a invitati come anziani, astemi e bambini: anche per loro è necessaria un’alternativa che possano gustare. Il vostro bartender sarà in grado di darvi opzioni analcoliche dei cocktail che avete selezionato o sarà sua premura realizzare mix alcool free.

Immagine di BE – Barman Eventi

La scelta dei cocktail da matrimonio non è sempre semplice, ma noi di Caterina Lostia abbiamo alle spalle esperienza, qualità organizzative e creative e saremo in grado di assistervi anche in questa fase dell’organizzazione delle nozze.

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.