BLOG

Bouquet estivo, quali fiori scegliere?

Matrimonio d’estate? Quale bouquet estivo scegliere?

 

Il bouquet non è solo un elemento della tradizione che completa l’outfit di ogni sposa, è quel tocco di colore che personalizza l’abito nuziale e, spesso, è anche uno dei fil rouge della cerimonia.

Esistono molte composizioni floreali, ne abbiamo parlato recentemente nel nostro articolo “Tipologie di bouquet da sposa”, ma quali sono i fiori più adatti per una cerimonia estiva?

Con l’arrivo dell’estate, la natura si riempie di colori e noi di Caterina Lostia abbiamo sempre un occhio di riguardo per tutto ciò che può rendere una cerimonia o un evento speciale. È fondamentale per noi che tutto, dagli allestimenti, al menù, risulti armonioso: per questo seguiamo i futuri coniugi in ogni scelta, indirizzando e suggerendo loro proposte creative sempre inerenti alle loro personalità o aspettative.

Bouquet estivo, quali fiori scegliere

Così come ogni agenzia, anche noi di Caterina Lostia abbiamo un “metodo”, che ci guida nella realizzazione e ideazione di ogni evento. Anche per quanto riguarda la scelta del bouquet, siamo sempre accanto alla sposa per consigliarla sullo stile, colori e forme del mazzo di fiori da scegliere.

Un bouquet estivo trova il suo fascino nel mix di colori: vivaci, luminosi e che trasmettono energia vibrante. In questa stagione, così come per la primavera, possiamo giocare con colori e profumi.

Lavanda

La lavanda è sicuramente il primo fiore che ci viene in mente quando pensiamo a profumi distintivi. La lavanda ha il fascino della Provenza e la capacità di creare atmosfere romantiche e fresche. Il loro lilla, accostato ad un abito da sposa (conoscete le tendenze di quest’anno?) conferisce alle spose un alone fresco, bohémienne e giovanile; si adatta alle composizioni con rami e foglie verdi.

Margherite

Le margherite sono uno dei simboli della delicatezza, dell’eleganza e della spensieratezza dell’amore. Un bouquet estivo fatto di margherite è particolarmente adatto alle spose che amano una semplicità elegante; inserita in un mazzo con foglie fresche e aromatiche può assumere un aspetto rustico, se associate ad altri fiori può essere un bouquet elegante e leggiadro.

Ortensie

Le ortensie sono uno dei fiori più classici per i bouquet estivi: le loro tonalità e la loro consistenza leggera e voluminosa le rende perfette per qualsiasi tipologia di bouquet; da quello a cascata a quello più classico e rotondo. Con screziature lilla, azzurre, rosa e bianche, le ortensie sono perfette se abbinate ad altri fiori o foglie.

Dalie

Amatissime dalle spose, le dalie hanno forma rotonda e nuance delicate o intense, una caratteristica che le rende adatte a qualsiasi tipo di cerimonia, ambientazione e stile. Sono il bouquet estivo ideale per le spose che scelgono un look semplice ed elegante, ma anche per tutte coloro che preferiscono essere più moderne, magari con abiti corti e dai tagli definiti.

Protea

Fiore esotico e sicuramente non convenzionale, la protea è l’ideale per le spose che vogliono stupire con un singolo elemento. Questo fiore, infatti, ha dimensioni piuttosto considerevoli e, se disposta al centro del bouquet estivo, attorniata da foglie verdi o rose gialle o rosa, può dare al vostro outfit da sposa un’atmosfera bucolica.

Gardenia

Le spose che amano i fiori scelgono la gardenia non solo per i propri bouquet, ma anche per adornare le proprie acconciature. La gardenia è profumata e ha petali setosi e morbidi: perfette per un look total white elegante ed etereo.

Girasole

Come non menzionare i girasoli? Fiori piuttosto pesanti che, però, danno un vero senso d’estate al vostro matrimonio. Abbinati sapientemente esaltano qualsiasi abito da sposa, anche quello dalle linee più eleganti e semplici.

Un’idea differente

Molto di moda, le pampas sono un’idea alternativa per bouquet estivi che lasciano il segno. Perfetti per cerimonie dallo stile country o boho chic, si adattano perfettamente anche a eventi dal sapore più elegante e raffinato.

Restiamo in contatto

La cultura, la storia e le tradizioni del luogo dove si svolgerà il matrimonio sono il punto di partenza per la creazione della visione sull’evento stesso. Caterina Lostia Wedding & Event Producer si lascia ispirare dalla cultura del posto, senza snaturarla o prevaricarla.